sabato 24 marzo 2012

Mousse al Cioccolato Bianco


Questa mousse secondo me piacerà sia agli amanti del cioccolato bianco, sia a coloro che di solito lo evitano perché lo considerano troppo dolce, infatti associata ai frutti di bosco che sono un po' aciduli non stucca per nulla ed è un fresco dessert adatto alla stagione un po' più calda che sta arrivando. E a mio parere anche senza frutta rimane un dolce delicato e non pesante perché ho bilanciato il cioccolato in modo che possa appagare i più golosi come me senza diventare eccessivo (è piaciuta anche al mio moroso che non ama le cose troppo dolci), insomma, credo che vi gusterà.

Dose per circa 15 ciotoline di ceramica tipo quelle per il creme caramel o 21 contenitori di plastica trasparente usa e getta (come nella foto):

3 uova grandi freschissime (non saranno cotte)
60 gr zucchero semolato
500 ml panna fresca da montare (divisa in due ciotole da 100 e 400 ml)
300 gr cioccolato bianco di buona qualità
5 gr colla di pesce in fogli
4 cestini (qui li trovo da 125 gr) di frutti di bosco a vostra scelta per il fondo e per guarnire

Per prima cosa bisogna preparare la base di frutta. Avete due strade. Per fare in fretta potete semplicemente tritare grossolanamente al mixer i frutti (cercate di ottenere un composto sodo e non troppo liquido, quindi davvero pochi colpetti di mixer) con poco zucchero e disporli sul fondo delle ciotoline, altrimenti, per un prodotto più raffinato, potete fare una vera e propria gelée, vi metto la ricetta sotto, è quella di Montersino in versione "casalinga". Comunque ricordatevi di tenere da parte qualche frutto per decorare.
Dopo aver preparato le ciotole (meglio se trasparenti) con il trito o la gelée di frutta mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Montate ora gli albumi e metteteli da parte. Montate anche i 400 ml di panna e metteteli nella stessa ciotola dei bianchi (non amalgamate però, lo farete dopo, altrimenti mescolate il composto due volte e lo smontate). Sbattete infine anche i rossi con lo zucchero. Da notare che usare quest'ordine vi permetterà di non dover lavare la ciotola e le pale dello sbattitore ogni volta, questo trucco è valido anche con le altre ricette dove vanno lavorati separatamente albumi e tuorli. Ovviamente poi non dovete lasciare i bianchi lì una vita prima di usarli sennò si rovinano e magari in estate piazzateli in frigo.
Scaldate in microonde la panna restante e aggiungete la gelatina strizzata bene. Aggiungete il composto ai tuorli. Sempre al microonde sciogliete il cioccolato bianco facendo attenzione a non bruciarlo e appena diventa tiepido unitelo ai rossi. Infinte aggiungete il tutto agli albumi e alla panna montati e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare nelle ciotoline e riporre in frigo per 8 ore.
Prima di servire tenere a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, infatti se la mousse è troppo fredda si sentirà meno il gusto del cioccolato bianco. Attenzione che è parecchio delicata e non si conserva a lungo, secondo me non più di due giorni.

Nota sul microonde: io lo utilizzo spesso per fondere il cioccolato e per scaldare piccole quantità di liquidi quando sciolgo la colla di pesce, ma se non ce l'avete potete usare tranquillamente i fuochi: con il bagnomaria per il cioccolato e stando davvero molto attenti per i composti di frutta o la panna da riscaldare.

Gelée di frutta:

400 gr frutta già pulita e al netto degli scarti
100 gr di zucchero semolato
12 gr di colla di pesce in fogli
40 gr miele (possibilmente sceglietene uno poco saporito, altrimenti poi si sente il retrogusto, non sostituite il miele con altro zucchero, il miele infatti è già un sostituto del glucosio della ricetta originale e serve per le sue caratteristiche chimico-fisiche)
1-2 cucchiai di limone

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. Frullare la frutta. Prenderne una piccola parte e scaldarla nel microonde. Strizzare la gelatina e metterla con la frutta calda. Unire anche lo zucchero e farlo sciogliere bene. Unire il miele. Unire al resto della frutta frullata con il limone. Versarla nelle ciotoline e riporre in frigo per far consolidare prima di versare uno strato superiore.

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.