mercoledì 30 maggio 2012

Una torta di Prima Comunione


Qualche giorno fa mi è stato chiesto di preparare la torta per la Comunione di una bimba e devo dire che sono stata molto contenta, infatti mi sono divertita tantissimo a decorarla e in più ho potuto cimentarmi con il cosiddetto modelling, una tecnica per me ancora nuova, ma che da subito mi ha affascinato perché quando ero bambina adoravo fare piccole riproduzioni e miniature di oggetti con il pongo e dopo tanti anni ho riprovato quella stessa sensazione che rende così gratificante il lavoro manuale. Per ispirarmi nella scelta del disegno e del pupazzetto mi sono guardata un po' di foto su internet (dove ormai si trova proprio tutto) e ho deciso che doveva essere un po' in stile "cartoon", ma senza esagerare, infatti si trattava pur sempre di una Comunione. Per fare gli occhi con i luccichini segnalo un bel tutorial su you tube che spiega come fare le bamboline in stile Kawaii e devo dire che l'occhio fatto così fa la differenza, anche se non ho seguito esattamente il video perché volevo un effetto meno marcato.


Noterete che la mia torta non è squadrata e precisa tanto quelle americane o quelle che si vedono in alcune vetrine, ma, come già spiegato nel post sulle torte di matrimonio preparate di recente, non cederò mai alla scelta dell'estetica a danno del sapore e usando solo un sottile strato di copertura le mie torte sembrano di più...delle torte...e non delle basi di polistirolo... Tra l'altro il sistema di rivestire i dolci con crema di burro e pasta di zucchero molto spessi (che poi per lo più andranno scartati) fa lievitare il peso (e il prezzo) delle torte in maniera esorbitante ed è un po' come quando compri un dolce e ti accorgi che è tutta panna o una montagna di frutta: ci resti malissimo.
Su richiesta della mamma della bambina, che aveva già assaggiato questa goduria irresistibile in altra occasione, ho preparato uno dei miei cavalli di battaglia, la torta al cioccolato della nonna di Celeste, qui in versione simil-sacher, cioè farcita e ricoperta con un velo di marmellata di albicocche e poi ricoperta di cioccolato plastico bianco, altro materiale che non viene quasi mai usato nelle pasticcerie e che invece io preferisco e per altro preparo in casa con cioccolato e miele. I fiorellini e la bambolina invece sono in pasta di zucchero (sempre fatta in casa), è più facile da modellare e non si scioglie in mano, ma quelli sì, si possono scartare senza perdere il gusto della fetta.


Due momenti della lavorazione delle decorazioni di zucchero che vanno preparate con un po' d'anticipo perché si devono seccare.



Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.