venerdì 15 giugno 2012

Plum-cake alle Erbe Aromatiche


Ho già dato due ricette di Plum-cake salati, oggi propongo un'altra variazione, ma devo dire che questa ricetta è talmente comoda che sperimenterò sempre nuove versioni. Non si deve scaldare ed è perfetta per i picnic o comunque i luoghi dove non c'è una cucina. Basta tagliare e via. Si può mangiare così o accompagnare con salumi e formaggio, insomma è un aperitivo perfetto. Questa aromatizzazione con le erbe è molto profumata e saporita, perciò, ecco, ve la consiglio. L'unica cosa importante e tassativa è di fare uso di erbe fresche e non secche e neppure congelate: sono l'ingrediente fondamentale quindi mi raccomando, fa davvero la differenza nella riuscita.

Ingredienti (dose per uno stampo da plum-cake piccolo (17x7,5 h 6 cm), per quello grande (30x10,5 h 7,5 cm) moltiplicare per 3):

100 gr farina 00
50-60 ml latte intero (potete variare un poco la dose a seconda del grado di assorbenza della farina e della grandezza dell'uovo)
50 gr burro
1 uovo grande
15 gr erbe aromatiche fresche: io ho messo 2-3 foglie di alloro, un po’ di maggiorana e timo, erba cipollina, e, più abbondanti, rosmarino e salvia (le mie preferite).
½ spicchio d’aglio (se non avete problemi con l’aglio e volete sentirlo di più fate anche uno intero, ma non troppo grande)
50 gr parmigiano grattuggiato
1/2 bustina (8 gr) lievito per torte salate (il contenuto chimico è praticamente uguale a quello per dolci, se non lo trovate va bene anche quello normale, purché almeno non nella variante vanigliata)
la punta di un cucchiaino di sale
burro e pangrattato per la teglia

Fate un trito molto fine con tutte le erbe e l'aglio. Purtroppo non potete usare il mixer, ma dovete farlo a mano con la mezzaluna o un buon coltello, infatti con il mixer rischiate di rovinare le erbe scaldandole e soprattutto trasformandole in una poltiglia. E' l'unica operazione rognosa, il resto della ricetta è veloce e facile. Sbattete le uova, aggiungete il burro fuso e lasciato raffreddare un poco, aggiungete il latte. Mescolate a parte la farina con il lievito e dopo aggiungetela al composto liquido. Infine inserite il formaggio e le erbe precedentemente miscelati e mescolati (così sarà più facile avere un composto uniforme).
Infornate a 175 gradi con modalità statico per 30 minuti circa, fate la prova stecchino. Ovviamente con uno stampo grande i tempi di cottura saranno diversi.
Per tagliarlo aspettate che si sia freddato. E' buono sia tiepido che a temperatura ambiente.
Si mantiene sicuramente per almeno 2-3 giorni coperto con pellicola, ma forse anche di più se non ve lo pappate prima.

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.