giovedì 25 ottobre 2012

Mousse al Cioccolato e Caffè


Questa è una ricettina facile facile, non c'è nemmeno bisogno di maneggiare la colla di pesce. E visto che la stagione estiva è definitivamente andata possiamo di nuovo tirare fuori i dolci al cioccolato, che piacciono sempre e non stancano mai.
Come tutte le mousse al cioccolato anche questa non è esattamente dietetica, ma non è nemmeno tra le più pesanti, e comunque avendo l'accortezza di suddividere il composto nelle porzioni indicate senza barare si avranno solo 149 calorie per porzione.

Ingredienti per circa 8 bicchierini piccoli (tipo quelli del liquore):

10 gr caffè solubile di buona qualità*
30 gr latte intero
130 gr cioccolato fondente, anche questo di buona qualità, è l'elemento principale!!
20 gr burro
2 uova medie (in totale non più di 120-125 gr con il guscio) freschissime (si utilizzeranno a crudo)
30 gr zucchero
25 gr liquore al caffè o rhum (in questa dose rimane delicato e ci sta a pennello, senza eccessivo retrogusto alcolico, ma se proprio non volete metterlo sostituite con pari peso di latte o caffè).

* Volendo fare a meno del caffè solubile (so che molti non lo tengono in casa) potete sostituire il latte con 45 gr di caffè molto ristretto del bar (circa 3, quelli del mio test pesavano 15 gr l'uno) e scalare il liquore (che in questo caso deve essere tassativamente al caffè) a 10 gr, in modo che la conta totale dei liquidi non sia più di 55, altrimenti la mousse vi rimarrebbe troppo molliccia. Vi avverto però, il sapore non sarà comunque altrettanto intenso, infatti con il caffè solubile avrà un gusto più marcato perché più concentrato.

Per prima cosa sciogliete il caffè solubile nel latte caldo, poi aggiungete il cioccolato e infilate nel microonde o mettete a bagnomaria, l'importante è che fate sciogliere lentamente senza bruciare il cioccolato (anche nel microonde si può bruciare, quindi fate attenzione e date pochi secondi alla volta controllando e mescolando spesso). Quando è tutto bello sciolto e amalgamato aggiungete il burro senza rimettere sul fuoco o nel micro, il calore del cioccolato lo scioglierà.
Poi montate i bianchi d'uovo come se voleste fare le meringhe, aggiungendo lo zucchero a metà lavorazione. Non fate andare le fruste troppo a lungo, infatti in questo caso dovrete amalgamare con un composto molto liquido e se gli albumi sono troppo duri farete più fatica. Montare prima gli albumi dei tuorli vi eviterà di lavare le fruste e la campana della planetaria due volte (infatti mentre gli albumi non monterebbero in una ciotola sporca di tuorlo viceversa i tuorli non hanno alcun problema con una ciotola sporca d'albume), potete fare così tutte le volte che la preparazione richiede il montaggio separato di albumi e tuorli, dovete solo avere l'accortezza di non lasciare lì gli albumi una vita prima di usarli. Purtroppo nelle ricette dei libri a questa cosa non pensa nessuno perché nei laboratori ci sono spesso a disposizione più fruste e ciotole o dei lesti apprendisti che provvedono a ripulire tutto al volo, ma a casa ci si deve arrangiare e trovare piccoli trucchi come questo...
Montate ora i rossi, aggiungete il cioccolato e il liquore e continuate a far andare la frusta, ma lentamente, serve solo per aiutarvi a mescolare bene. Poi a mano con una spatola aggiungete un po' alla volta il cioccolato negli albumi montati (attenzione a non fare il contrario) e mescolate con i soliti movimenti dal basso verso l'alto. E' l'unica operazione un po' delicata, meglio la fate più la mousse rimarrà vaporosa e soffice. Versate quindi nelle coppette e mettete in frigo per 6-8 ore circa.
Potete decorare con quello che più vi piace, io nella foto sopra ho usato delle foglie di cioccolato bianco.
Si conserva per un paio di giorni tranquillamente, non mi spingerei oltre visto che ci sono le uova crude.


Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.