sabato 15 dicembre 2012

La mia torta di Valentina


Oggi non vi scrivo per postarvi una ricetta nuova, ma solo per farvi vedere la torta che ho preparato per l'inaugurazione della mostra di Crepax alla galleria Nuages, di cui sono veramente orgogliosa. La mostra per altro è bellissima e insomma, cari amici di Milano andateci (è in via del Lauro 10). L'ingresso è gratuito e anche se magari non potete comprare un originale almeno vi rifate gli occhi e comunque ci sono sempre tanti libri e belle cose alla portata di tutti.


La torta è quella al cioccolato della nonna di Celeste ricoperta di cioccolato plastico, bianco e fondente. Per riprodurre il ritratto di Valentina ho prima creato un foglio di cioccolato plastico bianco, vi ho sovrapposto il disegno separato dalla pellicola e poi ho ricalcato le linee principali con un taglierino da decorazione in modo da imprimere un segno e avere una guida. In seguito con un sottile pennello ho dipinto gli occhi e i tratti del viso con colorante alimentare. Infine, sempre servendomi del modello, ho intagliato i capelli e il bavero della giacca da una striscia di cioccolato plastico nero e li ho appoggiati sul disegno. Per concludere ho ripassato con il nero in modo da scurire la torta senza dover mettere quintali di colorante all'interno dell'impasto di cioccolato plastico. Per diluire il colorante ho usato il rhum, così evapora più facilmente.


La fetta superstite che ho riportato a casa per la foto di rito

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.