sabato 30 marzo 2013

Muffins salati: Speck, Gorgonzola e Noci


Come forse già sapete i muffins si possono preparare anche salati. Sono molto buoni e pratici, perfetti per i picnic, per le gite o per un aperitivo: l'incarto li rende ideali per tutte quelle situazioni in cui non ci si può comodamente sedere a tavola. Sarebbero stati perfetti per l'escursione di Pasquetta...ma purtroppo pioverà...
Nel tempo ho fatto vari esperimenti per condire i muffins salati in tanti modi diversi, qui vi metterò la ricetta di base e le mie due versioni preferite, poi più avanti pubblicherò anche gli altri gusti. Comunque, una volta compreso l'impasto (che per altro è molto semplice), potrete sbizzarrirvi e creare le vostre varianti. Mi raccomando però, non provate a preparare la base senza nulla, perché saprebbe di poco, almeno aggiungete del grana e prosciutto o spezie, olive ecc...

Base dell'impasto per 12-18 muffins (la quantità ottenuta varia molto a seconda del volume del condimento scelto e da quanto vengono riempiti i pirottini):

250 gr farina
200 gr latte intero
140 gr burro
2 uova grandi
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino raso scarso di sale, mezzo se scegliete dei condimenti molto salati (qui ad es. lo speck)
1 bustina di lievito (16 gr) per preparazioni salate. Attenzione che non ci vuole il lievito di birra, mi raccomando non confondetevi, ve lo dico perché adesso vendono un lievito di birra secco in bustine la cui confezione somiglia molto a quelli chimici. Se proprio non trovate il tipo per preparazioni salate usate quello normale per i dolci, tutt'al più la vanillina darà un gusto vagamente più "esotico" (ho provato e non ci sta affatto male).

Versione speck:
120 gr speck
100 gr noci sgusciate

Versione gorgonzola:
120 gr gorgonzola piccante (non del tipo cremoso) o roquefort
100 gr noci sgusciate

Per prima cosa preparate i condimenti, se avete scelto lo speck, tritatelo fino fino con la mezzaluna, pestate le noci e mescolate bene.
Se avete scelto il gorgonzola dovete con pazienza tagliarlo a microscopici dadini (più piccoli si riesce meglio è) e poi unirlo alle noci tritate.
Le dosi delle varianti si riferiscono all'intero della base, cioè in un impasto con 250 gr di farina metterò 120 gr di speck se ad esempio ho optato per lo speck, quindi se volete fare contemporaneamente entrambi i gusti dovete dimezzare i condimenti o raddoppiare la base.
Fate sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Se avete l’impastatrice montate la frusta K, mettete dentro farina, zucchero, sale, lievito, l’uovo, il burro tiepido e fate girare. Aggiungete il latte un poco alla volta e fate andare finché non ottenete un composto bello spumoso e omogeneo. Se lavorate a mano dovete mescolare accuratamente la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Poi in una ciotola sbattete l’uovo con una frusta a mano e versate il burro tiepido, poi aggiungete alternandoli la farina e il latte facendo attenzione che non si formino grumi.
Alla fine aggiungete i condimenti e amalgamate bene, ovviamente se avete deciso per entrambi i gusti prima dovete pesare l'impasto e dividerlo in due parti uguali.
Versate nei pirottini di carta (riempite a ¾) a loro volta infilati in una teglia da muffin (questo serve perché così tengono meglio la forma e non si spetasciano). Non vi conviene utilizzare la teglia senza pirottini, anche se avete quelle antiaderenti, intanto è noiosissima da ungere e infarinare e poi si fa una fatica del diavolo a tirare fuori i muffins che un po’ si attaccano sempre (soprattutto quelli con il formaggio), per non parlare del pulirla...
Infornate a 175 gradi 25-30 minuti e fate la solita prova stecchino: quando esce asciutto potete sfornare. Non togliete i muffins dalla teglia troppo caldi altrimenti rischiate di rovinarli, ma appena si raffreddano un poco fatelo, così si asciugano meglio.
A mio parere vanno serviti a temperatura ambiente o appena tiepidi (tassativo per quelli con il formaggio che si deve un po' sciogliere). In inverno potete ad esempio metterli sul calorifero una mezzoretta prima di servirli. Si possono preparare il giorno prima tranquillamente. Basta conservarli in un luogo fresco e asciutto, ad esempio una scatola da biscotti.
E’ possibile congelarli.


Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.