giovedì 23 maggio 2013

Riciclo Salato degli albumi 3: Muffins agli Spinaci


Questa ricetta è la sorella "albumosa" dei muffins salati che ho già postato qui. Il procedimento di preparazione è uguale, ma per comodità ve l'ho trascritto. Poiché gli impasti hanno volume e resa similare se volete potete utilizzare il condimento agli spinaci che ho indicato qua per i muffins normali e viceversa, potete aromatizzare questo impasto con speck o gorgonzola e noci come indicato nell'altro post. Insomma scegliete voi la combinazione che più vi aggrada.
Vedrete che questi muffins saranno davvero appetitosi e i vostri commensali non si accorgeranno mai che sono diversi da quelli normali, ve lo garantisco, li apprezzeranno alla grande, anche senza tuorlo!

Base dell'impasto per 12-18 muffins (la quantità ottenuta varia molto a seconda del volume del condimento scelto e da quanto vengono riempiti i pirottini):

250 gr farina 00
180 gr latte intero
140 gr burro
135-140 gr albumi, (circa 4 non troppo grossi)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino raso di sale, mezzo se utilizzate condimenti molto salati, ad esempio salumi
1 bustina di lievito per preparazioni salate

Versione agli Spinaci:
un pezzetto di burro per la padella. Vi supplico, se non c'è un motivo particolare di dieta utilizzate proprio il burro, infatti con gli spinaci si sposa che è una bellezza. Ovviamente non eccedete però.
500 gr spinaci già mondati (vanno bene anche surgelati)
50 gr uvetta secca
25 gr pinoli sgusciati
70 gr grana grattugiato
una spruzzata di noce moscata
sale q.b (non troppo che c’è anche il grana)

Per prima cosa preparate gli spinaci, così avranno tempo di raffreddare prima di finire nell'impasto. Lasciate quindi le uvette in ammollo con acqua tiepida per almeno mezz’ora. Poi lessate gli spinaci e tagliuzzateli con il coltello o la mezzaluna in modo che siano un po’ più fini. Ora ripassate gli spinaci in padella con il burro. Aggiungete l’uvetta ben scolata e sciacquata, i pinoli e la noce moscata. Cuocete bene facendo asciugare il più possibile, non deve rimanere acqua e gli spinaci non devono essere bagnati. Questi stessi ingredienti (senza bisogno di sminuzzare e asciugare alla perfezione gli spinaci) possono essere utilizzati per preparare un antipasto servito nei cestini di grana, come nella foto qui sotto.


Fate sciogliere il burro al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Se avete l’impastatrice montate la frusta K, mettete dentro farina, zucchero, sale, lievito, l’albume, il burro tiepido e fate girare. Aggiungete il latte un poco alla volta e fate andare finché non ottenete un composto bello spumoso e omogeneo. Se lavorate a mano dovete mescolare accuratamente la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Poi aggiungerete gradualmente i liquidi (albume, burro tiepido e latte) sbattendo bene con una frusta a mano e facendo attenzione che non si formino grumi.
Alla fine incorporate il grana e gli spinaci e amalgamate bene, ma senza frusta che altrimenti si spappolerebbe tutto, utilizzate una spatola tipo marisa o un cucchiaio. Versate nei pirottini di carta (riempite a ¾) a loro volta infilati in una teglia da muffin (questo serve perché così tengono meglio la forma e non si spetasciano). Non vi conviene utilizzare la teglia senza pirottini, anche se avete quelle antiaderenti, intanto è noiosissima da ungere e infarinare e poi si fa una fatica del diavolo a tirare fuori i muffins che un po’ si attaccano sempre (soprattutto quelli con il formaggio), per non parlare del pulirla...
Con questo condimento vi verranno circa 16-18 muffins.


Infornate a 175 gradi 25-30 minuti e fate la solita prova stecchino: quando esce asciutto potete sfornare. Non togliete i muffins dalla teglia troppo caldi altrimenti rischiate di rovinarli, ma appena si raffreddano un poco fatelo, così si asciugano meglio. A mio parere vanno serviti a temperatura ambiente o appena tiepidi. In inverno potete ad esempio metterli sul calorifero una mezzoretta prima di servirli. Si possono preparare il giorno prima tranquillamente. Basta conservarli in un luogo fresco e asciutto, ad esempio una scatola da biscotti. E’ possibile congelarli.

Altre ricette per riciclare gli albumi:

Crêpes Salate
Sformato di Verdura (il post prevede le carote, ma potete utilizzare ciò che preferite)
Quiche Tuttigusti



Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.