giovedì 9 maggio 2013

Torta al Cacao Light


Posto che un dolce non sarà mai a calorie zero e che un dolce light non sarà mai buono come uno normale, dopo varie prove ecco il risultato dei miei esperimenti. Purtroppo il giusto equilibrio e compromesso tra calorie e gusto è assai arduo da trovare, ma alla fine credo proprio di esserci riuscita, tant'è che la torta è stata apprezzata anche dal mio compagno che a dieta non ci dovrà stare mai perché ha un metabolismo perfetto (grrrr)...
In questa ricetta ho tagliato i grassi del 75% e gli zuccheri del 50%: mentirei se dicessi che non si sente, ma se la cosa è accettabile per me che in generale non amo i prodotti light e preferisco una porzione più piccola di quelli normali penso proprio che possa piacervi, vedrete che la torta ha un bel sapore intenso di cacao, e pur essendo leggera rimane gustosa e molto morbida.
Non scandalizzatevi che tra gli ingredienti ci siano comunque un po' di burro e di zucchero, infatti non possono essere eliminati del tutto (quando ci ho provato ho poi dovuto buttare la torta perché era davvero immangiabile) e non stupitevi nemmeno che non sia una di quelle torte con l'olio al posto del burro, infatti secondo me l'olio con i dolci proprio non ci azzecca e comunque parlando di calorie ne ha di più del burro, che, è vero, è un grasso animale, ma naturale e per questo non va demonizzato, perché è di gran lunga molto meglio di margarina e grassi idrogenati che troviamo in quasi tutti i prodotti industriali, quindi una quantità limitata ci può stare anche nel contesto di una dieta e di un'alimentazione sana.
Veniamo ora alle calorie: la torta intera, nella versione con zucchero e stevia, ha un totale di 1391 calorie. Saranno quindi più o meno 174 calorie a porzione se divisa in 8 parti e 274 calorie per 100 gr (considerate che 100 gr sono una fetta enorme). Come vedete non è molto, fate una prova e vedrete che avrete il vostro dolcetto a un prezzo di calorie abbordabile e questa torta ha anche il vantaggio che è davvero molto facile e velocissima da preparare.


Ingredienti per una teglia apribile da circa 20,5 cm di diametro (all'interno):

75 gr farina 00
75 gr cacao amaro
75 gr zucchero e 15 bustine di stevia* oppure 150 gr di zucchero**
8 gr lievito per dolci (mezza bustina)
1 pizzico di sale
2 uova grandi
50 gr burro
150 gr latte parzialmente scremato
facoltativo zucchero a velo per decorare

* Qui a Milano trovo al supermercato una sola marca di stevia, ma so che ce ne sono tante quindi dovete tenere conto che ogni bustina equivale a 5 gr di zucchero (quindi 15 bustine = 75 gr). Fate anche attenzione che la stevia è venduta in forme differenti e ho notato ad esempio che pur essendo della stessa marca le bustine rispetto al barattolo con la polvere hanno meno calorie (0,04 la bustina contro 1,88 per il cucchiaino entrambi equivalenti a 5 gr di zucchero), quindi meglio le bustine, oltretutto anche se è una seccatura aprirle una per una sarete più sicuri del peso esatto.

** Se non avete particolare bisogno di ridurre gli zuccheri o se non avete in casa il dolcificante potete anche utilizzare la quantità totale indicata di zucchero, effettivamente non sono tantissime calorie in più perché il calo grosso lo fa il taglio dei grassi. Con 150 gr di zucchero la torta intera avrà 1685 calorie, quindi 211 a porzione (se tagliate 8 fette) e 300 calorie per 100 gr.

Varianti con il fruttosio

Anche se non si risparmiano molte calorie il fruttosio ha il vantaggio di essere perfetto per i diabetici in quanto ha un basso indice glicemico e soprattutto non ha retrogusto (la stevia invece un pochino si sente ed è per questo che non può mai essere utilizzata per sostituire integralmente lo zucchero). In realtà secondo me il fruttosio non dolcifica esattamente il 33% in più dello zucchero o forse in cottura perde qualcosa, non lo so, per questo ho aggiunto qualche grammo rispetto all'equivalenza matematica, comunque queste sono le combinazioni che potete provare:
60 gr fruttosio e 15 bustine di stevia (torta intera 1337 calorie)
80 gr fruttosio e 10 bustine di stevia (torta intera 1417 calorie)
120 gr fruttosio (torta intera 1577 calorie)

Preparazione

Innanzitutto dovete mescolare con cura tutte le polveri facendo attenzione che non rimangano granelli di cacao o lievito. Se per lavorare l'impasto utilizzerete la planetaria o la frusta elettrica non è necessario impegnarsi troppo infatti vedrete che la macchina farà il suo dovere, invece se lavorerete con la frusta a mano è bene che curiate questo passaggio con un po' più di attenzione in modo da prevenire la presenza di grumi o peggio il lievito distribuito male.
Poi aggiungete le uova e iniziate a mescolare lentamente per non far schizzare le polveri ovunque, inserite il burro fuso non bollente (precedentemente sciolto a parte nel microonde o in un pentolino a fuoco bassissimo) e un poco alla volta il latte. Se preparate le versioni con 150 gr di zucchero o 120 gr di fruttosio magari aggiungere 1-2 cucchiai di latte in più perché hanno una massa di polveri maggiore e l'impasto potrebbe risultare un peletto più asciutto. Continuate a sbattere, ora più vigorosamente (o mettete le fruste a massima potenza) in modo che l'impasto risulti bello liscio, gonfio e omogeneo. Finito.


Versate nello stampo imburrato e infarinato. Se notate le foto qui sotto io sul fondo della teglia metto sempre un foglio di carta forno incastrato con la cerniera così l'estrazione e lo spostamento della torta sarà più sicuro e non si rovinerà la teglia.
Cuocete ora con forno statico a 170-175 gradi per circa 30-35 minuti. Fate la solita prova stecchino. Lasciate raffreddare e se vi va decorate con zucchero a velo prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.