lunedì 2 aprile 2012

Bavarese allo Yogurt


Tra i dolci al cucchiaio la bavarese resta uno dei miei preferiti, perché è meno pesante di una panna cotta ed ha più consistenza di una mousse. E oltretutto è molto versatile perché la si può preparare praticamente con tutto quello che si desidera. Insomma, è un grande classico della pasticceria e a mio parere vale la pena imparare a prepararla e poi sperimentare le sue varianti.
Visto che al mio moroso piace tanto lo yogurt e che ho cominciato a farlo in casa ho pensato di provare a utilizzarlo anche per preparare qualche dolce, così è nata questa ricetta. Non è particolarmente difficile, tanto più che qui, come pure nelle varianti alla frutta, non metto anche la crema inglese (la uso solo per i gusti “crema”), quindi si richiede solo un pochino di attenzione nella cura della gelatina e nel togliere il dolce dagli stampini.

Dose per circa 5-6 stampini o volendo uno solo più grande come nella foto (meglio con bordi lisci e senza decori, così sarà più facile l’estrazione):

200 gr panna fresca da montare
320 gr yogurt intero al naturale, senza aggiunta di zucchero o altro. Ovviamente più è buono lo yogurt migliore sarà la bavarese.
80 gr latte intero
100 gr zucchero
10 gr colla di pesce in fogli

facoltativo: frutta per decorare o per fare una coulisse d’accompagno oppure savoiardi e bagna al liquore.


Per prima cosa fate ammorbidire la colla di pesce in una una ciotola d'acqua fredda. Scaldate (meglio con il microonde) il latte e unite lo zucchero; aggiungete i fogli di gelatina precedentemente strizzati facendoli fondere completamente. Quest’operazione è assai delicata, infatti se la gelatina non è sciolta bene la bavarese verrà male. Inglobare anche lo yogurt.
Montare la panna, ma non totalmente, non deve essere ferma e dura come per metterla nel sac a poche per decorare una torta. A questo punto unire il composto alla panna con movimenti dal basso berso l'alto cercando di smontarla il meno possibile.
Versare il tutto negli stampini precedentemente bagnati con acqua fredda e sgocciolati.
Se non si riempiono gli stampini fino all'orlo si puo' coprire poi la preparazione con dei biscotti savoiardi immersi velocemente in una bagna al liquore, non preoccupatevi se li dovete spezzare e sembrano antiestetici, tanto poi andranno sotto. Nella foto il fondo è costituito da biscotti secchi pucciati nell'alchermes, non avevo altro in casa, non sono male, ma meglio i savoiardi.
Infine battere un poco gli stampini sul tavolo per compattare il composto e metterli in frigorifero per circa 7-8 ore. Per servire capovolgere le forme sui piattini dopo averle immerse in acqua calda per pochi istanti e passati i bordi con una lama di coltello per facilitare il distacco.
La bavarese puo' infine essere guarnita con una coulisse o con pezzetti di frutta. Per fare la coulisse basta mettere la frutta tagliata grossolanamente nel mixer con poco zucchero, al limite se è frutta che ossida aggiungere un po' di limone e se è poco acquosa anche un pelo d'acqua. Verrà una salsetta che colerete sopra al momento di servire o che spargerete sul piatto prima di metterci la bavarese per creare un letto un po' come fanno i cuochi della televisione o dei ristoranti fighi: in realtà non è niente di speciale, lo potete fare anche voi.



Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.