mercoledì 25 aprile 2012

Budino di Asparagi


Siamo in Aprile e quindi approfittare degli asparagi è un obbligo. Questa è una ricettina per un antipasto delicato e fresco, adatto alla stagione primaverile (anche se qui per la verità sembra di essere di nuovo in inverno).

Dose per circa 5-6 stampini di quelli del crème caramel:

450 gr asparagi puliti e lessati, peso al netto degli scarti e dopo cotti (di solito con due mazzi si ottiene tranquillamente questo peso)
50 ml latte intero
2 cucchiai olio extra vergine
3-4 cucchiai grana
9-10 gr colla di pesce (2 fogli di quelli grandi)
q.b. sale
poco pepe bianco
1 confezione di uova di quaglia

Per prima cosa occorre lessare le ovette di quaglia: serviranno per decorare e da mettere al centro dello stampino. Poi occorre pulire gli asparagi: togliere il pezzo finale più legnoso e ripulire un po' i gambi con il pelapatate in modo da scartare la parte più filacciosa. Cuocere in acqua bollente. Attenzione che quelli sottili sono pronti in pochi minuti, è vero che li frulleremo, ma è meglio non stracuocerli.
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e preparare gli stampini. Se si usano le monodosi bagnarli e appoggiare sul fondo un uovo di quaglia tagliato a metà. Se si usa uno stampo grande è meno rischioso da estrarre foderandolo di pellicola. Gli stampini piccoli io invece li ho estratti scaldandoli qualche secondo in una bacinella d'acqua calda (come per la Bavarese), ma se vi sentite più sicuri potete foderare anche loro di pellicola.
Mettere da parte qualche punta per decorare i piatti, poi pesare gli asparagi e passarli al minipimer. Scaldare il latte al microonde (basta pochissimo) e fondervi dentro la colla di pesce ben strizzata: mi raccomando accertatevi che si sia sciolta bene.
Unire agli asparagi e aggiungere gli altri ingredienti. Aggiustare di sale e versare negli stampini.
Mettere in frigo per 4-6 ore. Tirare fuori almeno una decina di minuti prima di servire altrimenti sa di frigo e basta.

Per accompagnare secondo me ci vuole la Salsa Bolzanina, una salsetta squisita che secondo me è quasi più buona della maionese. Ecco la ricetta:

4 uova sode
10-12 cucchiai olio extra vergine
1 cucchiaio raso senape
4 cucchiai aceto bianco
q.b. sale

Mettere le uova a pezzi nel barattolo del minipimer con gli altri ingredienti e frullare finché il composto non diventa una crema spumosa. Volendo creare un letto dove mettere il budino potete anche diluirla aggiungendo ancora un poco con l'olio e un pelo d'aceto. Altrimenti usandola densa può essere messa una cucchiaiata accanto al budino. Questa salsa ovviamente è strepitosa anche per pucciare gli asparagi lessi.

Nessun commento:

Posta un commento


Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto (foto, disegni e testi) del blog non può essere riprodotto, in quanto di proprietà esclusiva di Anita Franchella. Eventuali citazioni, foto o testi possono essere utilizzati solo a condizione che ne venga citata la fonte e che non vengano utilizzati a scopi commerciali. Ogni abuso e sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.